Giorno del giudizio per le banche europee, arriva il verdetto Bce

Roma, 26 ott. (TMNews) - Dopo le 12 scatterà l'ora della verità per le banche europee: la Bce rivelerà i risultati dell'analisi approfondita e degli stress test che per mesi ha condotto sui bilanci degli istituti di credito. L'istituzione centrale, che a inizio novembre proprio a seguito di questa operazione di trasparenza assumerà la vigilanza centralizzata sulle banche, pubblicherà i risultati del "Comprehensive Assesment" sul proprio sito internet, sia su base aggregata sia per le singole banche. Successivamente le autorità nazionali - la Banca d'Italia nella Penisola - e le stesse banche dirameranno dati più completi e specifici.
In pratica i bilanci di 131 banche, che rappresentano oltre l'85 per cento degli attivi nel settore, di cui 15 italiane, sono stati passati ai raggi X in base a quanto vi risultava a dicembre 2013. Innanzitutto per verificare che i livelli patrimoniali risultassero allineati ad una soglia ritenuta prudenziale (l'8 per cento delle attività ponderate per il rischio) e successivamente, anche tenuto conto di questa consistenza patrimoniale "certificata", con delle simulazioni per mettere alla prova l'effettiva tenuta dei bilanci. Utilizzando due scenari, uno di base che prevede un quadro economico "normale" e un altro invece particolarmente negativo (che prevede recessione economica e tensioni di mercato). Nel secondo caso la soglia da rispettare è più bassa, il 5,5 per cento degli attivi.
Le banche che non dovessero disporre di patrimoni sufficienti a raggiungere queste soglie si vedranno quindi mettere nero su bianco le relative carenze di capitale, gli "shortfall". Subito dopo l'ondata di dati - e oltre che dall'Eurotower i risultati degli stress test saranno pubblicati anche dall'Eba di Londra - alle 12 e 30 a Francoforte il vicepresidente della Bce, Victor Constancio, terrà una conferenza stampa esplicativa, assieme alla presidente del comitato di vigilanza Danièle Nouy, con una sessione di domande e risposte con i giornalisti presenti.
Questo "giorno del giudizio" sulle banche proseguirà: dopo le 13 a Roma la Banca d'Italia terrà a sua volta un incontro con la stampa. Rilevante è soprattutto il fatto che i risultati forniti dall'istituzione di via Nazionale verranno aggiornati con le misure di rafforzamento patrimoniale che le banche hanno già operato, invece di essere fermi al dicembre 2013 come nel caso dei dati Bce. Quindi i risultati saranno i più precisi nell'indicare quanto effettivamente ogni banca debba rafforzare il proprio capitale, sempre ché resti ancora qualcosa da fare.
A quel punto i tecnici delle sale di trading e gli analisti avranno molte ore per studiare e digerire i dati. Un ampio anticipo, scelto non a caso dalle autorità prima delle aperture dei mercati borsistici europei, tutti attorno alle 9 del mattino di lunedì 28. Gli scambi di lunedì in Borsa saranno forse l'ultimo voto in pagella per "promosse e bocciate" di questo Comprehensive Assesment. Le ultime indiscrezioni parlavano di 25 bocciature, ma "lordo" delle sovra citate misure di rafforzamento. Quelle che resterebbero in una situazione di carenza patrimoniale sarebbero solo una decina di banche. Tuttavia negli ultimi giorni la Bce ha avvertito che qualunque ricostruzione o ipotesi sui risultati dell'analisi andava considerata "altamente speculativa", fino a quando questi risultati non saranno definitivi.
fonte:https://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/giorno-del-giudizio-per-le-banche-europee-arriva-il-verdetto-bce-20141026_114535.shtml
