X Factor, è boom di ascolti per il primo live

 

La prima puntata live di X Factor, in sostanza l'inizio della gara vera e propria, è stata vista su Sky Uno e Sky On Demand da 1 milione 140mila spettatori medi, segnando il miglior debutto del live da quando il talent è su Sky, con una crescita del 19% rispetto allo scorso anno. Lo share su Sky Uno è schizzato al 4,9% con un picco del 6,9%, numeri che fanno di Sky Uno il canale più visto della piattaforma e il quinto canale più visto della tv, durante la messa in onda di X Factor. Record di share sugli abbonati Sky del 22,2%, dato più alto registrato sinora dal talent. Ottimi ascolti anche per il debutto dell'Xtra Factor di Mara Maionchi, supportata dalla Twitstar Daniela Collu e il volto di Sky Sport Davide Camicioli, visto su Sky Uno da 325mila spettatori medi. X Factor, anche questo giovedì, ha dominato poi la scena sui social entrando persino nella classifica dei Trending Topic mondiali di Twitter con #XF8Live, hashtag che sancisce l'inizio dei live show. La conversazione globale attorno al programma è stata di 140mila tweet di cui 118mila con hashtag ufficiali #XF8 e #XF8Live. Ad oggi è stata la puntata più twittata di questa stagione.

Boom anche sui social. Il talent si conferma il programma più twittato della settimana, con un picco di oltre 1.000 tweet al minuto durante la puntata. I temi di X Factor hanno dominato i trending topic di Twitter per tutta la serata fino a questa mattina, occupando contemporaneamente fino a 9 delle prime 10 posizioni. Sono stati 1,8 milioni i voti arrivati all'X Factor Arena attraverso le sei piattaforme disponibili, una crescita del 36% rispetto alla scorsa edizione. Numeri sorprendenti anche per l'applausometro di X Factor 2014 con cui il pubblico ha potuto acclamare il proprio beniamino attraverso l'App X Factor 2014. Ci sono stati 155 milioni di applausi per il primo live, il 50% dell'intera scorsa stagione, e una crescita di oltre quattro volte rispetto al risultato dell'omologa puntata dello scorso anni. Le visualizzazioni registrate sul sito web ufficiale xfactor.sky.it sono state 2,3 milioni, il +72% rispetto alla scorsa edizione.

Il primo eliminato. Nella puntata andata in onda ieri sera c’è stata la prima eliminazione di questa edizione 2014. Il rapper Diluvio è stato scartato dai giudici ed il pubblico online ha reagito malamente prendendosela con Fedez, accusato di essere invidioso. Diluvio in ogni caso si è fatto conoscere e il numero dei suoi fan è già lievitato. Diluvio ha dimostrato di essere un rapper capace, autore di testi essenziali e intensi. Mika ha scelto di portarlo in squadra nonostante sia un cantante completamente distante dal suo mondo; per lui è stata una sfida fin dall’inizio. Giunto all’Ultimo Scontro durante la prima puntata, ha rappato sulle note di La Notte di Arisa scrivendone gran parte del ritornello. I giudici sono stati quasi tutti d’accordo: è Diluvio a dovere abbandonare X Factor lasciano ai The Wise la possibilità di proseguire il loro sogno.
Redazione online

fonte:https://www.iltempo.it/cultura-spettacoli/2014/10/24/x-factor-e-boom-di-ascolti-per-il-primo-live-1.1333820